Birrificio Indipendente Artigianale attivo dal 2012 posizionato tra la Valchiavenna, la Valtellina e il Lago di Como. Nato dalla passione di David, Titolare e Head Brewer, di origini parmigiane con formazione agraria.
Inizia da giovane con una piccola produzione casalinga e riesce poi a dar vita a una realtà produttiva in Valtellina dove trova una serie di condizioni favorevoli e un team di professionisti a supporto.
Gli esordi nel mondo della birra: uno scantinato, due pentoloni e tanta voglia di sperimentare. Correva l’anno 2010!
Il Birrificio prende il nome dal Monte che si trova davanti a noi, il Monte Legnone, che ogni giorno ispira le nostre produzioni e le bevute di tutti i nostri clienti.
Abbiamo scelto di legarci al nostro territorio, ci piace l'idea di essere un punto di riferimento così come il Monte Legnone lo è per tutti qui con la sua imponenza.
Apriamo il portone e lui è sempre lì. Esattamente come per chi ogni volta, stappando la nostra birra, sente tutta la sostanza di questo territorio, la freschezza dell'acqua e la salubrità dell'aria. Un sorso della nostra birra è come una boccata d'aria a pieni polmoni e uno sguardo aperto sul monte Legnone e tutto ciò che abbraccia.
Negli anni siamo cresciuti e questo è ad oggi il nostro mondo: il birrificio con solarium e il Kiosko.
Dal 2012 abbiamo prodotto litri e litri di birra, vinto premi, partecipato ad un sacco di eventi e organizzato Beer Tour per privati, aziende e scuole…
Da aprile a ottobre apriamo la nostra seconda casa: il Kiosko Legnone in Valchiavenna ai piedi delle Cascate dell’Acquafraggia in un meraviglioso contesto naturale…
Nel 2022 arriva la nostra “Taproom sotto le stelle”!! Direttamente sopra il tetto del birrificio con una vista fantastica sulle montagne…